Il lavoro d’équipe
Il lavoro d’équipe viene monitorato settimanalmente attraverso un incontro collegiale nel corso del quale vengono formulate e verificate le decisioni educative, quelle di gestione della struttura e quelle relative alla rete di persone e strutture con le quali la Cooperativa collabora.
La supervisione e il supporto agli operatori
Il gruppo degli operatori si avvale della professionalità di un tecnico esterno che svolge funzioni di supervisione, insieme al quale si rielaborano, grazie al punto di vista “straniero”, le situazioni di vissuto quotidiano con i minori, i progetti educativi, e si affrontano problematiche relative alle dinamiche di gruppo.
Progetto Educativo Individuale
Uno dei punti di forza dell’intervento educativo della Cooperativa Sociale a.r.l. O.n.l.u.s. “Le Case di Hogwarts” è rappresentato dalla capacità dell’équipe di definire progetti educativi individuali per ogni singolo minore accolto.
Tenuto conto della storia del minore, dei motivi dell’allontanamento dal nucleo familiare d’origine, della finalità dell’inserimento espressa dai Servizi Sociali, delle caratteristiche comportamentali e caratteriali del minore, il gruppo di lavoro valuta i vari elementi rilevati e definisce un percorso condiviso che stabilisce:
· finalità ed obiettivi dell’intervanto educativo
· metodologie d’intervento
· sistemi e tempi di valutazione iniziali e finali
Strumenti operativi
Oltre agli incontri di équipe, alla supervisione ed ai progetti individuali, nella gestione operativa del servizio, sono utilizzati altri strumenti per la raccolta di tutte le informazioni necessarie alla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dell’intervento educativo attuato, ed in particolare:
· scheda di valutazione iniziale e periodica
· registro delle osservazioni sui singoli minori
· registro delle attività
· relazioni periodiche di aggiornamento sui minori