Il nostro motto?

AGGIUNGI un POSTO a TAVOLA!


Un altro?

TUTTI PER UNO e..
UNO PER TUTTI!



 

L'associazione

Chi siamo e cosa facciamo...

“Le Case di Hogwarts”è una Cooperativa Sociale a.r.l. o.n.l.u.s. che si è costituita nell’aprile dell’anno 2004 per rispondere alle situazioni di bisogno presenti sul territorio. Si propone di affrontare “il disagio e l’emarginazione” dei minori, degli anziani, delle donne vittime di violenza, degli emarginati in genere e delle loro famiglie con l’offerta di Servizi tra loro diversi ma accomunati da un unico filo conduttore: assicurare l’opportunità di vivere esperienze che possano ancora consentire a genitori, figli e Comunità di “scrivere insieme una storia comune”.

MISSION

 
Il filo conduttore che guida i servizi offerti dalla Cooperativa Sociale “Le Case di Hogwarts” è dare l’opportunità di vivere esperienze che possano ancora permettere, a genitori e figli, di scrivere insieme una storia comune, garantendo un progetto di intervento individualizzato. Tale obiettivo trova attuazione in una gestione del servizio che poggia le sue basi sui seguenti elementi distintivi:
 
o   competenza, professionalità, formazione permanente e supervisione
o   metodologia educativa
o   sostegno psicologico
o   interazione con il territorio

La cooperativa Sociale a.r.l. O.n.l.u.s. “Le Case di Hogwarts” identifica quale obiettivo prioritario la corretta comprensione e l’adeguato soddisfacimento dei bisogni dell’utente.
 
A tal fine sono stati delineati i seguenti obiettivi:
 
o   Miglioramento continuo per perfezionare tutti i processi operativi e renderli sempre più efficienti e funzionali.
 
o   Garantire il soddisfacimento dei bisogni dell’utenza e delle attese della committenza pubblica o privata.
 
o   Ottimizzare la progettazione dei servizi e delle singole attività a partire dalla chiara identificazione delle esigenze del territorio, dei bisogni dell’utente, degli obiettivi della Cooperativa Sociale a.r.l. O.n.l.u.s. “Le Case di Hogwartse dei singoli servizi, delle caratteristiche di ogni servizio e di ogni attività.
 
o   Coinvolgere ogni operatore interno ed esterno affinché finalizzi il proprio operato alla condivisione degli obiettivi e della politica per la qualità definita dalla Cooperativa, in modo che ogni singola azione di ogni singolo operatore sia parte di un processo sinergico orientato a favorire l’efficacia dei vari servizi e l’efficienza di tutta l’organizzazione.
 
o   Definire, elevare e rispettare continuamente gli standard qualitativi dei vari servizi.
 
o   Monitorare l’ambiente esterno per individuare sia le esigenze dell’utenza e la loro evoluzione, sia la connotazione della presenza dei competitori.
 
o   Sviluppare ed innovare le proprie attività attraverso un lavoro di rete con soggetti ed agenzie presenti sul territorio.
 
o   Piano annuale di formazione e/o di aggiornamento degli operatori con funzioni educative
 
 

Metodologia Educativa

Il lavoro d’équipe
 
Il lavoro d’équipe viene monitorato settimanalmente attraverso un incontro collegiale nel corso del quale vengono formulate e verificate le decisioni educative, quelle di gestione della struttura e quelle relative alla rete di persone e strutture con le quali la Cooperativa collabora.
 
 
La supervisione e il supporto agli operatori
 
Il gruppo degli operatori si avvale della professionalità di un tecnico esterno che svolge funzioni di supervisione, insieme al quale si rielaborano, grazie al punto di vista “straniero”, le situazioni di vissuto quotidiano con i minori, i progetti educativi, e si affrontano problematiche relative alle dinamiche di gruppo.
 
Progetto Educativo Individuale
 
Uno dei punti di forza dell’intervento educativo della Cooperativa Sociale a.r.l. O.n.l.u.s. “Le Case di Hogwarts è rappresentato dalla capacità dell’équipe di definire progetti educativi individuali per ogni singolo minore accolto.
Tenuto conto della storia del minore, dei motivi dell’allontanamento dal nucleo familiare d’origine, della finalità dell’inserimento espressa dai Servizi Sociali, delle caratteristiche comportamentali e caratteriali del minore, il gruppo di lavoro valuta i vari elementi rilevati e definisce un percorso condiviso che stabilisce:
 
·        finalità ed obiettivi dell’intervanto educativo
·        metodologie d’intervento
·        sistemi e tempi di valutazione iniziali e finali
 
Strumenti operativi
 
Oltre agli incontri di équipe, alla supervisione ed ai progetti individuali, nella gestione operativa del servizio, sono utilizzati altri strumenti per la raccolta di tutte le informazioni necessarie alla valutazione dell’efficacia e dell’efficienza dell’intervento educativo attuato, ed in particolare:
 
·        scheda di valutazione iniziale e periodica
·        registro delle osservazioni sui singoli minori
·        registro delle attività
·        relazioni periodiche di aggiornamento sui minori